venerdì 2 gennaio 2009

Le origini dell' aeromodellismo statico.

L'Aeromodellismo statico è la costruzione di modelli di aeromobili per hobby o per lavoro. Si distingue dall'Aeromodellismo dinamico in quanto non prevede alcun meccanismo che faccia muovere o volare il modello.


Esistono in commercio scatole di montaggio contenenti quanto basta per realizzare modelli dei più famosi aerei ed elicotteri in varie scale e materiali e con la possibilità di personalizzare il modello fin nei minimi dettagli.


Le maggiori scale sono:

  • 1/24: utilizzata per modelli molto realistici, carichi di dettagli.
  • 1/32.
  • 1/48: per la maggior parte dei produttori, è la scala di maggior approfondimento. Permette di entrare nel dettaglio e fornisce un modello di dimensioni adatte ad esposizioni e diorami.
  • 1/72: è una scala molto diffusa, che permette di realizzare modelli discretamente verosimili, senza indugiare sulle finiture e sui dettagli.
  • 1/144: questa e le seguenti sono scale di ripiego, per realizzare modelli di aerei, come quelli di linea, che avrebbero un notevole ingombro se realizzate a scale maggiori. Il dettaglio è molto scarso e le forme sono rese in maniera estremamente sintetica.
  • 1/200.
  • 1/300.


Il materiale più usato è il polistirene. I colori e le vernici utilizzati sono molto vari, dagli smalti ai colori acrilici, opachi, semiopachi o lucidi. I metodi di colorazione sono due: a pennello o ad aerografo.


I modellisti esperti sono soliti completare la colorazione del modello, cercando di aumentarne la verisimiglianza, attraverso due principali metodi:
1. Mettendo in risalto la suddivisione del rivestimento superficiale, "caricando" le linee solitamente rese in negativo sulle superfici con colori scuri.
2. Ricreando macchie e difetti di colorazione, dovuti all'uso operativo dell'aereo, "sporcando" ad esempio le zone vicine ai tubi di scappamento e alle mitragliatrici.


Le decals, italianizzate "decalcomanie", sono fondamentali per la riuscita finale del modello. Solitamente ogni produttore allega al kit di montaggio una serie di decals utilizzabili ma sono in commercio anche decals "slegate" dal kit. Grazie alle decals, è possibile rifinire il modello con insegne, lettere e numeri che identificano l'aereo oltre a scritte e simboli di servizio, che aumentano la verisimiglianza del modello. In poche parole, tutto ciò che non è possibile riprodurre a mano, con pennello o aereografo.

Nessun commento:

Posta un commento